Logo Sana Imago

Mi sono laureata in Psicologia Clinica all'Università "La Sapienza" di Roma (Tesi sperimentale pubblicata sul tema "Rapporto tra stili oro-alimentari, vissuto del corpo e comportamento sessuale").

Ho frequentato il Corso quadriennale di Formazione in Medicina Psicosomatica presso l’Istituto Riza di Roma, presentando una Tesi finale sul tema “La pelle”.

Ho conseguito la "Specializzazione in Psicodiagnostica e Tecniche dell'Intervento Clinico" presso il Ce.FO.R.P. di Roma.

Sono Perito del Tribunale Penale di Roma, ed opero come Consulente di parte in ambito penale e civile.

Dal 1988 al 1992 sono stata Cultore della Materia in “Psicologia Fisiologica” e “Psicofisiologia Clinica” all’Università La Sapienza; attualmente sono Cultore della Materia in “Medicina Preventiva, Riabilitativa e Sociale” e “Medicina Sociale” all’Università Roma Tre.

Ho svolto numerose ricerche cliniche su problemi di psicopatologia, psicosomatica e psicodiagnostica (bulimia, anoressia, tabagismo, attacchi di panico).

Ho costruito un metodo originale di trattamento psicofisiologico breve dell'obesità, sperimentato dal 1989 al 1994 presso l'Unità Dietetica ed Antidiabetica  della ASL di Terni, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia de La Sapienza e la Cattedra di Clinica Medica R dell'Università di Perugia.

Ho costruito il test semiproiettivo I.Co.S. (Indice del Confine del Sé) per la valutazione del rapporto mondo interno/mondo esterno (progetto finanziato nel 1998 dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica)

Ho lavorato in corsi di formazione e aggiornamento di figure professionali diverse: Psicologi, Medici, Infermieri, Insegnanti, Operatori Socio Sanitari e Interculturali, Polizia Municipale, Professionalità del cinema, Educatori, Naturopati, Assistenti sociali  

Ho pubblicato numerosi articoli scientifici e divulgativi, oltre a due libri: "La psiche obesa - come si riconosce, come si cura" (Ed. Melusina,  Roma 1998) e "Il Confine del Sé/Il test ICoS" (Ed Psiconline, Francavilla al mare  2012).
 

SCARICA IL MIO CURRICULUM