Logo Sana Imago

Dieta, dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita significa «stile di vita, modo di vivere».

Avere una dieta sana vuol dire avere un buono stile di vita.
Il primo passo per averlo è senza dubbio legato all’alimentazione.. anzi alla nutrizione!
In due semplicistiche parole “alimentarsi” indica il riempirsi lo stomaco, mangiare (non importa cosa); nutrirsi indica invece il soddisfare i bisogni del proprio organismo, sia in termini quantitativi (cioè non in eccesso né in difetto) che qualitativi (a livello di micro e macro-nutrienti).

Il mio metodo professionale riguarda quindi lo "stare meglio", sia da un punto di vista "visibile" (lavorando con piani alimentari specifici e ad hoc e incoraggiando all'esercizio fisico), sia da un punto di vista "più nascosto". Ritengo infatti che quello che "si è e si ha" dentro, i pensieri, le abitudini, il vissuto che uno ha non possano non costituire la base di partenza su cui poi insieme lavorare per migliorare il proprio IO e per mantenere soprattutto nel tempo gli obiettivi raggiunti.

In altre parole, ogni piano alimentare che elaboro (oltre ad essere sempre modificato in qualche sua parte per non renderlo monotono) è basato sui gusti e sulle abitudini della persona che me lo chiede, perché correggere le abitudini che si hanno piuttosto che stravolgerle completamente, oltre ad essere più semplice e indolore… è anche più efficace (sia nel breve che nel lungo termine)!

E’ per questo che infatti mi piace accompagnare chi si è rivolto a me anche nella fase di mantenimento, che ho deciso di rendere gratuita proprio per incentivare chiunque a non escluderla dal proprio percorso.